Aree di attività

Il diritto è in continua evoluzione, e lo è anche il nostro approccio.

Affianchiamo aziende, imprenditori e privati con servizi legali su misura, coprendo un ampio spettro di settori, coniugando esperienza e innovazione per offrire soluzioni concrete e tempestive.

Startup, Scale-up & Founders

Assistiamo startup, scale-up e founders in tutte le fasi del ciclo di vita della società, dalla costituzione alla gestione ordinaria e straordinaria di tipo corporate e commerciale, fino al perfezionamento di qualsiasi round di investimento (early stage, pre-seed e seed, Series A, Series B, Series C, Growth+).

In particolare, offriamo supporto nella redazione e negoziazione di accordi di investimento, statuti e atti costitutivi, contratti commerciali, termini e condizioni generali di fornitura e/o licenza, pareri e note legali, accordi di riservatezza (confidentiality agreements), term sheet e lettere di intenti, nonché nello svolgimento di due diligence legale.

Assistiamo inoltre i clienti nella redazione e negoziazione di contratti di compravendita, accordi di investimento, SAFE Agreement, joint venture, patti parasociali, regolamenti di strumenti finanziari partecipativi e piani di stock option, accompagnandoli nelle fasi di signing e closing delle operazioni e nelle ipotesi di exit.

Private Equity & Venture Capital

Assistiamo fondi di private equity e venture capital, business angels, family offices, club deal, search fund e altri investitori nel perfezionamento di operazioni straordinarie: dalla compravendita di quote, azioni, aziende e/o rami d’azienda ovvero beni mobili o immobili, alle operazioni di investimento o re-investimento nel capitale sociale.

I servizi offerti includono, in particolare, la redazione e negoziazione di accordi di riservatezza (confidentiality agreements), term sheet e lettere di intenti, lo svolgimento di attività di due diligence legale, nonché la redazione e negoziazione di contratti di compravendita (sale & purchase agreement), accordi di investimento o re-investimento, SAFE Agreement, joint venture, patti parasociali, statuti, regolamenti di strumenti finanziari partecipativi, piani di stock option, management incentive plan e relativi documenti ancillari, nonché l’assistenza nelle fasi di signing e closing delle operazioni.

Corporate & M&A

Prestiamo assistenza a imprese, imprenditori, aziende e gruppi societari nell’ambito di operazioni straordinarie, con particolare riferimento a operazioni di M&A, build-up, add-on, joint venture e processi di riorganizzazione societaria (fusioni, scissioni e trasformazioni).

Affianchiamo inoltre i clienti nella consulenza giuridica ordinaria in ambito corporate e commerciale, anche in forma di legal counsel in esternalizzazione, supportandoli nella gestione continuativa delle attività societarie e contrattuali.

In particolare, i servizi offerti includono la redazione e negoziazione di contratti commerciali, termini e condizioni generali di fornitura e/o licenza, contratti di appalto, pareri e note legali, accordi di riservatezza (confidentiality agreements), term sheet e lettere di intenti, nonché nello svolgimento di attività di due diligence legale.

Assistiamo inoltre i clienti nella redazione e negoziazione di contratti di compravendita, accordi di investimento, joint venture, patti parasociali e documentazione ancillare, accompagnandoli nelle fasi di signing e closing delle operazioni.

Contenzioso e arbitrati

Assistiamo clienti corporate e privati nel contenzioso civile, societario e commerciale, nonché in materia di proprietà industriale e intellettuale, concorrenza, diritto amministrativo e real estate, gestendo controversie complesse dinanzi a tutte le corti nazionali e alle principali istituzioni arbitrali, nazionali e internazionali, in lingua italiana e inglese.

Adottiamo un approccio costruttivo e orientato alla soluzione, privilegiando, ove possibile, strumenti negoziali e conciliativi e supportando il cliente nella definizione di una strategia difensiva complessiva, improntata ai principi di correttezza e buona fede.

Siamo abitualmente coinvolti in controversie di elevata complessità in materia di operazioni di M&A, responsabilità degli organi sociali, rapporti con amministratori e manager, patti parasociali, contratti commerciali, proprietà intellettuale, industriale e concorrenza, real estate (locazioni, comodato, sale & lease back, etc.), patti di non concorrenza ex art. 2125 c.c., etc.

Diritto della proprietà industriale, intellettuale e della concorrenza

Assistiamo clienti italiani e internazionali, in sede giudiziale e stragiudiziale, in materia di proprietà intellettuale e industriale, concorrenza sleale, tutela dei consumatori, diritto della pubblicità, Information Technology e nuove tecnologie.

Assistiamo i clienti nella gestione strategica delle privative industriali (marchi, disegni e modelli, brevetti e modelli di utilità) e dei diritti d’autore, operando in diversi settori dell’IP & IT, tra cui moda, luxury, life science, pharma, software, intelligenza artificiale, arte, food & beverage ed editoria.

I servizi offerti includono la gestione e pianificazione del portafoglio IP, l’assistenza giudiziale dinanzi alle competenti corti e autorità, la redazione della principale contrattualistica di settore (licenze, distribuzione, sviluppo software, cessione), nonché consulenza in ambito digitale, concorrenza sleale e pubblicità.

Data Protection e Intelligenza Artificiale

Assistenza nei processi di adeguamento e compliance al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), al Regolamento (UE) 2024/1689 (AI Act) e alle ulteriori normative in materia di data protection e cybersecurity, incluse le valutazioni di impatto e i procedimenti sanzionatori dinanzi alle autorità competenti.

Offriamo soluzioni che consentono ai clienti di gestire e monitorare costantemente la protezione dei dati e delle informazioni trattate, assistendoli altresì nella corretta adozione del digitale, trasformazione tecnologica e supporto nell’implementazione di misure di cybersecurity volte alla tutela anche tecnica del data asset societario.

I servizi proposti includono la designazione del ruolo di Data Protection Officer, Rappresentante UE, attività di assessment e auditing in relazione alla specifica tecnologia adottata dal cliente, formazione e training dedicati, Penetration-Testing e Vulnerability Assessment.

Richiedi informazioni